VISITE IN CAMPO

Durante tutti i periodi dell'anno Vi accompagnerò a visitare i vigneti, gli oliveti e i campi di Zafferano e Vi racconterò le coltivazioni aziendali e le varie tecniche agronomiche utilizzate, utilizzando anche supporti audiovisivi presso il Casolare nel Centro Aziendale in voc. Cibottola. Un antico fabbricato rurale dei primi del ‘900 a forma quadrata, particolarmente pregiata e rara, ed inserito tra i casolari di pregio del Comune di Città della Pieve.
Nella sua struttura essenziale è rimasto pressoché intatto negli anni e mantiene inalterato il suo fascino anche per lo stupendo contorno paesaggistico costituito da campi coltivati e boschi che costituiscono uno suggestivo spaccato delle campagne Umbro-Toscane.
Esistono intorno al fabbricato principale strutture per la essiccazione del tabacco che veniva coltivato negli anni ’50 in azienda.
Durante la raccolta dello Zafferano da metà ottobre a metà novembre si potrà anche partecipare alla raccolta dei fiori e alle fasi successive necessarie per ottenere la spezia.
Si organizzano, per gli amanti del Trekking, suggestive passeggiate nelle campagne circostanti l’aziend,a con partenza da San Litardo , piccola frazione a 3 km dal centro di Cittá della Pieve.

PERCORSO DELLE COLTURE.

Lunghezza Km 3,5 circa . Percorso per lo più pianeggiante ed in leggera discesa con solamente un piccolo tratto (200mt) in salita.
Dopo un breve tragitto lungo una comoda e panoramica strada di campagna (in piccola parte asfaltata) si entra nella proprietà aziendale (circa 45 ha) visitando i Vigneti, gli Oliveti e i Campi di Zafferano e a seguire, attraverso una panoramica strada poderale in mezzo a campi coltivati, si arriva al Casolare nel centro aziendale.

PERCORSO DELLE ACQUE.

Lunghezza Km 4,5 circa . Percorso per lo più pianeggiante ed in leggera discesa.
Dopo un breve tragitto lungo una comoda e panoramica strada di campagna (in piccola parte asfaltata) ci si immerge nella campagna di Città della Pieve attraverso una panoramica strada interpoderale tra oliveti, campi coltivati e vigneti. Arrivati ad un antico casolare si lascia la strada e attraverso un sentiero si raggiunge un piccolo e molto suggestivo laghetto collinare (a servizio di un impianto per l’irrigazione dei terreni di pianura) ottenuto costruendo circa 40 anni fa uno sbarramento in terra battuta lungo il “Fosso della Scarniceta”. Proseguendo si entra in un sentiero, che segue il corso del fosso ed il cui tracciato è interamente all’interno di un bosco ceduo, che giunge all'Azienda.

Le Visite guidate sono da abbinare agli appuntamenti con il Gusto presso lo Spazio aziendale “Degustibus Vin’Olio Zafferano etc…” in Città della Pieve - Via San Egidio, 52

Vocabolo Cibottola, 13 | 06062 Città della Pieve (PG) | tel. 347 3811394 | info@degustibusetc.it